Lo studio Nencini

Lo STUDIO NENCINI nasce ed opera da oltre 40 anni sul mercato della Consulenza del Lavoro dell’amministrazione del personale e delle soluzioni integrate per la gestione delle risorse umane sia a livello regionale sia a livello nazionale.

Nel 1979 il Rag. Pier Giovanni Nencini mette le basi insieme ai primi collaboratori per diventare uno degli studi di consulenza di riferimento per le aziende (ad oggi assistiamo oltre 240 aziende).

I risultati ottenuti anno dopo anno e il numero elevato di casistiche trattate furono i primi passi che diedero il via ad un’evoluzione professionale che ancora oggi continua ad essere all’avanguardia.

La soddisfazione dei clienti nel risolvere le problematiche direttamente collegate alle proprie esigenze, ha permesso allo Studio di crescere ed ai suoi collaboratori di sviluppare la propria competenza ed esperienza, posta sempre al servizio dell’imprenditore e finalizzata a fornire assistenza nella gestione delle scelte, nella soluzione delle problematiche e soprattutto al corretto adempimento degli obblighi dettati dalla normativa.

Nel Settembre 1984, con il duplice scopo di snellire le proprie attività operative sfruttando al massimo le procedure informatiche e telematiche e di valorizzare al meglio la specializzazione dei propri collaboratori, lo Studio ha ritenuto di creare un Centro Elaborazione Dati, al quale viene affidato buona parte delle attività esclusivamente tecnico operative necessarie allo svolgimento delle proprie attività di Elaborazione e supporto Tecnico Informatico, (data entry e relativo calcolo matematico, stampa di cedolini e riepilogativi paga oltre a documentazione mensile ed annua collegata) con utilizzo di tecnologie all’avanguardia, flessibilità operativa, software specifici finalizzati a fornire alla clientela con tempestività e correttezza servizi strutturati in funzione di precise esigenze e per ogni tipologia aziendale utilizzando servizi in outsourcing payroll.

Al Rag. Pier Giovanni. si è successivamente affiancato il figlio Dott. Francesco Nencini, che dopo aver conseguito la Laurea in Consulenza del lavoro e relazioni sindacali, ha raggiunto l’abilitazione di Consulente del Lavoro, iscritto all’Albo CDL di Siena n.266/2016 ed è entrato a far parte dello STUDIO NENCINI.

Lo STUDIO NENCINI, con il preciso obbiettivo di offrire la massima attenzione alle esigenze della clientela, ha ottenuto con successo la Certificazione di Qualità, traguardo obbligatorio per essere al passo con i tempi per il quale ha impiegato circa 2 anni.

L’impegno profuso è stato premiato con il conseguimento della certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 raggiunta nel Maggio 2004, ad oggi UNI EN ISO 9001:2015.
La certificazione di qualità ottenuta con la DNV, Det Norske Veritas, rappresenta un traguardo importante, raggiunto grazie a un processo migliorativo continuo che ha visto il coinvolgimento di tutti i collaboratori dello Studio.

Nel mese di Gennaio 2023, il Rag. Pier Giovanni Nencini ed il figlio Dott. Franceco Nencini, decidono di costituire uno Studio associato per lo svolgimento della professione intellettuale di CONSULENZA DEL LAVORO - CONSULENZA STRATEGICA D'IMPRESA - GESTIONE E SVILUPPO HR, sotto la nuova denominazione STUDIO NENCINI ASSOCIATI

Per lo STUDIO NENCINI ASSOCIATI un solo obiettivo: il valore etico della qualità senza compromessi, in cinque dimensioni (prodotto, processo, persone, sfera manageriale, sfera individuale)

 

 

I numeri dello studio

Dopo un attento processo di selezione, è necessario gestire le risorse umane con un approccio strategico e metodicamente corretto.

0

Clienti

0

Anni di esperienza

0

Cedolini elaborati con cadenza mensile

Rag. Nencini Pier Giovanni

(Albo Consulenti del Lavoro n° 147/1979)
Consulente del Lavoro
nencini@nenciniconsulting.it
logo_consulente_lavoro

 

 

Dott. Francesco Nencini

(Albo Consulenti del Lavoro n° 266/2016)
Consulente del Lavoro
francesconencini@nenciniconsulting.it
logo_consulente_lavoro

 


Accertato che il capitale umano rappresenta il presente ed il futuro di qualunque organizzazione, la corretta gestione dell risorse umane delinea un imprescindibile strumento di politica del lavoro, utile ad accrescere sia la sostenibilità ed occupabilità del lavoratore, quanto ad individuare soluzioni di incentivazione alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, di sostegno al lavoratore per la ricerca di nuova occupazione e di prepensionamento del lavoratore stesso, quale esito di specifiche necessità e richieste aziendali di carattere individuale e/o collettivo.

Espletamento pratiche esclusivamente professionali inerenti: 

  • Consulenza tecnica d’ufficio e di parte
  • Assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni ed arbitrati) derivanti da rapporti di lavoro dipendente o parasubordinato
  • Consulenza ed assistenza nelle relazioni e nei Rapporti aziendali di carattere sindacale (contratti aziendali, convenzioni, accordi, controversie, ecc…) di carattere obbligatorio, tipico ed atipico
  • Gestione del personale dipendente e parasubordinato eccedentario
  • Consulenza ed assistenza aziendale al complesso di misure finalizzate al sostegno del reddito da parti dei lavoratori che si trovano involontariamente in una situazione di disoccupazione(CIG – CIGS – CIG in Deroga – Contratti di Solidarietà – Procedure di Mobilità)
  • Assistenza e rappresentanza dell’azienda in sede di contenzioso con gli istituti Previdenziali, Assicurativi ed Ispettivi Direzioni Territoriali del Lavoro)
  • Ricerca del personale
  • Outplacement
  • Genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro subordinato e/o parasubordinato: gestione di tutti gli aspetti economici, giuridici, fiscali, assicurativi, previdenziali e sociali con riflessi anche contabili che esso comporta
  • Orientamento al lavoro del personale
  • Rilevazione costo del lavoro in tempo reale
  • Budget salari/stipendi realizzati per nominativo, per mese – calcolo del costo minuto
  • Consulenza ed assistenza per la rateazione dei debiti contributivi che fanno capo all’INPS, all’INAIL e o ad altri Enti e Fondi previdenziali ed assistenziali
  • Ricorsi c/o Istituiti Previdenziali, Assistenziali e Commissioni tributarie

Il nostro Team

Lo Studio Nencini si avvale di collaboratori selezionati, con esperienza e competenze specialistiche, creando così un fantastico team di lavoro condividendo professionalità e standard qualitativi.

LE NOSTRE RISORSE PER LE VOSTRE ESIGENZE

Paola Cipriani


Responsabile Amministrativa e CEO Data Service sas
paola@nenciniconsulting.it

  • Servizi di collaborazione inerenti l’espletamento di pratiche di carattere generale e particolare, in diretta collaborazione con la Responsabile del Centro
  • Selezione e ricerca del personale
  • Amministratore

Rag. Elisa Bucciarelli


Assistenza paghe
elisa@nenciniconsulting.it

  • Elaborazione paghe – Collaboratrice diretta della Responsabile del Centro
  • Rilevazione costo del lavoro – Redazione Budget salari/stipendi
  • Responsabile inserimento ed integrazione lavorativa soggetti disabili nel rispetto delle previsione di cui alla legge 68/1999 - Stipula convenzioni analizzate e ponderate con pubblica amministrazione per copertura della quota d'obbligo dilazionata nel tempo. 

Rag. Cecilia Petrone


Inquadramento Aziende ed assistenza paghe
cecilia@nenciniconsulting.it

  • Servizi assistenza di carattere generale e di affiancamento per la elaborazione paghe
  • Inquadramento previdenziale ed assistenziale dei datori di lavoro anche in presenza di situazione specifiche (a prescindere dal codice Ateco assegnato - nell'ipotesi di gruppi di aziende - codatorialità in caso di attività plurime
  • Funzioni relative alla realizzazione di modulistica di ogni genere in via telematica relativa all’inquadramento presso Istituti, Enti. Fondi 
  • Lavoro atipico, autorizzazioni, successive modifiche e variazioni
  • Gestione normatica ammortizzatori sociali a sostegno del reddito dei lavoratori - Legge 234/2021

Dott.ssa Francesca Borgianni


Gestione Risorse Umane ed assistenza paghe
francesca@nenciniconsulting.it

  • Consulente del lavoro - Dottore magistrale in giurisprudenza con competenze nel diritto del lavoro e materia di legislazione sociale idonea ad offrire spunti teorico/tecnici con simulazioni pratiche nell'interesse dellle aziende assistite 
  • Servizi assistenza di carattere generale e di supporto ed affiancamento per la Gestione delle R.U.
  • Genesi, definizione e cessazione del rapporto di lavoro tipico ed atipico
  • Analisi ed applicazione di sgravi contributivi introdotti dalla legislatura in essere
  • Interventi di flessibilizzazione e rimodulazione del costo del lavoro basato sul management by objectives (MBO) quale metodo di gestione del personale incentrato sui risultati raggiunti a fronte di obiettivi prefissati, con l’utilizzo di premi di risultato, benefit individuali ed altre premialità individuali ed indennità erogate in riferimento a particolari caratteristiche della prestazione richiesta, con anche lo scopo di diminuire il carico contributivo e fiscale dell’azienda.

 

 

 

Rag. Giulia Vanni


Gestione Risorse Umane ed assistenza paghe
giulia@nenciniconsulting.it

  • Genesi, definizione e cessazione del rapporto di lavoro tipico ed atipico
  • Elaborazione paghe 
  • Preparazione modulistica generale per Uffici Circoscrizionali, Previdenziali, Assicurativi ed Ispettorati
  • Competenza in diritto del lavoro ed interventi diretti ed on demand nell'inquadramento e gestione HR

Anna Barone


Receptionist di Studio - Servizio di assistenza generalizzata

anna@nenciniconsulting.it

Segreteria - Assistenza clienti - Inquadramento Risorse Umane -  Assistenza Paghe

Mansioni di supporto a responsabili di settore.

Pianificazione adempimenti.

Digitalizzazione e archiviazione documentale